Palermo
La città di Palermo uno dei posti più interessanti e affascinanti, capoluogo della Sicilia, posta ai piedi del monte Pellegrino, un promontorio descritto da Goethe come il più bello che abbia mai visto.
cosa fare a Palermo
Una città dove arte, mare e tradizioni vivono in armonia
- Sia la cucina tipica palermitana che lo street-food è una tentazione irresistibile: pasta con le sarde, polpette di sarde, pasta al forno, caponata, pane con le panelle e crocché, sfincione, focaccia con la milza, stigghiole, pasta con i tenerumi, ecc. Concludete i pasti in bellezza non rifiutando un limoncello.
- Non dimenticatevi di passare nelle gelaterie palermitane e nelle migliori pasticcerie dove mangiare i dolci tipici: cannolo, cassata, sfinge con ricotta, gelo d’anguria.
- Il teatro Politeama Garibaldi dove si svolgono concerti di musica sinfonica.
- Se è in programma, non perdetevi un opera del teatro Massimo. Il Teatro Massimo è il più grande teatro d’Italia, ed il terzo in Europa. Dedicato a Vittorio Emanuele II, uno dei più eleganti teatri in Europa con le sue forme neoclassiche.
- Trovate il tempo per per sorprendervi con l’opera dei Pupi al piccolo teatro di Mimmo Cuticchio in Via Bara dell’olivella.
- I musei: il museo d’arte di Villa Zito, la Galleria d’Arte Moderna, il museo Archeologico Regionale Antonio Salinas.
- Andate nei mercati storici della città: il Capo, Ballarò, Vucciria dove entrare in contatto con la cultura popolare.
- Non perdetevi l’itinerario Arabo-Normanno che nel 2015 è stato inserito nella World Heritage List dichiarandolo Patrimonio mondiale dell’umanità. I monumenti che fanno parte dell’itinerario: Palazzo Reale o dei Normanni, la Cappella Palatina, la Cattedrale di Palermo, la chiesa della Martorana, la chiesa di San Cataldo, il Castello della Zisa, il ponte dell’Ammiraglio , la cattedrale di Cefalù e la cattedrale di Monreale.
- Santa Rosalia è la Patrona della città, visse vicino la cima del monte Pellegrino in una grotta, trasformata in una cappella nel 1625.
- Visitate i palazzi nobiliari: Palazzo Alliata di Pietratagliata, Palazzo Mirto, Palazzo Bordonaro, Palazzo Butera, e tanti altri. Oppure visitate le ville Liberty: Villa Pottino, Villa Florio, ecc.
- Uno dei luoghi più suggestivi ed insoliti da visitare sono le Catacombe dei Cappuccini.
- Osservate le diverse specie presenti passeggiando nel grande verde dell’Orto Botanico o di Villa Giulia.
- A soli 30 minuti da Palermo potrete farvi un bagno nella famosa spiaggia di Mondello.